Dottoressa Nicoletta Core

Psicologa e Psicoterapeuta Napoli

BIOGRAFIA

Mi chiamo Nicoletta Core sono psicologa e psicoterapeuta specialista in problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza e nella consulenza individuale, familiare e di coppia..

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso la II Università degli Studi di Napoli nel 2007.

Sono abilitata all’esercizio della Professione ed iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania dal 2008 con nr. 3752.

Consulente della famiglia e della coppia, titolo conseguito nel 2010 presso l’Accademia Imago di Napoli e riconosciuto dal CNCP.

Nel 2011 mi sono specializzata in Psicoterapia con il metodo dello Psicodramma Analitico presso la scuola Mosaico Psicologie di Bologna con una tesi dal titolo “Il non sentirsi nel disturbo da attacchi di panico”.

Subito dopo la laurea ho svolto per un anno attività di tirocinio al Servizio Tossicodipendenze dell’Asl Na1. Ho osservato e partecipato agli interventi diagnostici, valutativi e psico-riabilitativi e ai colloqui clinici presso il Carcere minorile di Nisida.

Durante la scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia ho partecipato alla conduzione di gruppi terapeutici e alla supervisione di casi clinici con l’utilizzo di tecniche psicodinamiche e psicodrammatiche.

In questo periodo ho effettuato un training personale di psicoterapia individuale.

All’epoca svolgevo attività di tirocinio al “Centro ascolto Adolescenti” dell’ASL NA2 che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla conoscenza di se stessi e dei compiti evolutivi che attraversano in un dialogo aperto, esperenziale e costruttivo.

Nel 2013 ho attivato lo sportello di ascolto “Spazio Giovani” presso l’Istituto Comprensivo 5° Artiaco di Pozzuoli per la prevenzione del disagio psicologico in età adolescenziale. L’accoglienza e il supporto era rivolto agli adolescenti, ai genitori e agli insegnanti.

Nel 2014 ho collaborato con il centro ISIDAP di Napoli, Istituto Specializzato nella cura dei Disturbi d’Ansia e attacchi di panico svolgendo al contempo attività clinica privata.

Dal 2010 al 2015 ho svolto attività di volontariato nell’area psicodiagnostica del reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Santobono-Pausillipon.

Mi occupavo di colloqui clinici, valutazione diagnostica, somministrazione di test per la valutazione delle abilità intellettive e della patologia psichica nell’età evolutiva.

Nel 2017 ho svolto attività clinica e psicoterapeutica a Como collaborando con la collega dr.ssa Maria Eugenia Martone psicologa argentina di impostazione psicoanalitica classica, che è stata per me una guida, maestra di vita, ed esempio di professionalità rispetto la cura del disagio psicologico.

Attualmente svolgo attività di psicologia e psicoterapia: a Napoli presso l’Accademia Imago (Scuola di psicoterapia con lo psicodramma analitico); ad Afragola presso lo studio Smaf (Studio di Foniatria e riabilitazione).

Nel corso delle mie esperienze professionali ho avuto l’opportunità di sperimentarmi in un ampio ventaglio di casi clinici, nella cura e nella prevenzione dei disturbi psichici nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto.

DI COSA MI OCCUPO

La psicoterapia è un approccio globale alla persona, dove è indispensabile lavorare sia sulla mente che sul corpo.
La mia esperienza di studi e lavorativa mi ha portato ad occuparmi delle seguenti aree di intervento.

DISTURBI D’ANSIA

Ansia, fobie, attacchi di panico, ossessioni e compulsioni, disturbi post-traumatici da stress.

DISTURBI DEL SONNO

Insonnia, ipersonnia, parassonie

DIFFICOLTA’ RELAZIONALI

Paranoie, comportamenti evitanti e antisociali, ritiro sociale

DIPENDENZA

Droghe, alcool, gioco d’azzardo, internet

PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI

Difficoltà scolastiche, comportamenti antisociali, iperattività, comportamenti provocatori

DISTURBI DELL’UMORE

Depressione, mania, disturbo ciclotimico, alterazioni dell’umore

DISTURBI ALIMENTARI

Anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata

PROBLEMI PSICOSESSUALI

Difficoltà nei rapporti sessuali, impotenza, frigidità, identità di genere

DISTURBI DELLO SVILUPPO

Disturbi del linguaggio e della comunicazione, ritardi cognitivi, Autismo, Sindrome di Asperger

DIFFICOLTA’ EMOTIVE

Tic e balbuzie, ansia da separazione, difficoltà relazionali, scolastiche

COME LAVORO

Il modello teorico a cui faccio riferimento ritiene di dover lavorare parallelamente sulla mente e sul corpo. Il fine ultimo della terapia è lo sviluppo personale e il superamento delle difficoltà legate all’evoluzione.